Progettazione
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Sintesi opera fin dalla sua nascita anche nella progettazione architettonica su vasta scala.
I progetti architettonici della nostra azienda non prescindono mai dal profilo urbanistico poiché sono sempre concepiti come una derivazione del più ampio disegno del territorio. La contestualizzazione territoriale è infatti uno dei punti di forza della società, che le consente di operare nei diversi settori che compongono la città: residenziale, commerciale, ricettivo e opere civili.
La previsione di costruzione di un nuovo edificio richiede una profonda conoscenza dell’iter amministrativo. In questo caso il supporto di Sintesi parte dalla gestione iniziale e della consulenza per le pratiche burocratiche. L’accelerazione in questa fase diventa essenziale come presupposto di fattibilità e gli anni di esperienza permettono a Sintesi una corretta ma rapida risoluzione delle eventuali criticità.
In questo ambito Sintesi pianifica con dettaglio estremo tutto il processo.
Nella fase preliminare viene eseguita un’analisi della documentazione per le stime dei terreni e le opportune verifiche urbanistiche.
La costruzione del quadro conoscitivo prevede un’analisi sul sistema territoriale come il dimensionamento, la qualità dell’ambiente, la tipologia e i caratteri storico-morfologici e la qualità e quantità dei servizi e delle infrastrutture. Fondamentale è la verifica delle tipologie di paesaggio a cui segue lo studio degli atti di programmazione e pianificazione territoriale.
In una seconda fase si passa alla sintesi e alla valutazione. Vengono individuati i livelli di criticità e problematicità, le tendenze socio-economiche e viene effettuata una ricognizione sugli strumenti urbanistici. Infine si passa alla vera e propria fase progettuale, all’attuazione e alla realizzazione degli interventi.
Nella fase preliminare della Progettazione architettonica si definiscono le caratteristiche qualitative e funzionali dell’opera attraverso bozzetti, schemi funzionali, una relazione tecnico-illustrativa, una valutazione di impatto ambientale e gli studi di contesto, come le indagini relative al territorio. Strumenti che permettono di rappresentare il progetto in scala e offrire una analisi economica di massima sul costo realizzativo.
Approvato il preliminare infatti si sviluppano gli elaborati grafici e descrittivi con i relativi calcoli.
Nella seconda fase si passa al progetto definitivo, uno dei punti di forza di Sintesi poiché il nostro team è in grado di realizzare un progetto definitivo con dettaglio tale da renderlo quasi esecutivo, accelerando quindi tutto l’iter.
Nell’ultima fase che riguarda il progetto esecutivo, vengono redatte relazioni tecniche e specialistiche, rilievi planoaltimetrici, elaborati grafici avanzati, calcoli strutturali e di impiantistica e un computo metrico estimativo in fase di esecuzione, insieme al cronoprogramma dei lavori e al capitolato d’appalto.
Sintesi è in grado di garantire tutte le fasi della progettazione architettonica e della progettazione strutturale e impiantistica, oltre alla direzione lavori e sicurezza del cantiere in fase realizzativa.
BIM
Per accelerare e ottimizzare tutto il processo di progettazione Sintesi utilizza il Bim, Building Information Modeling. Questo è la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali, una metodologia operativa che utilizza un modello informativo, al cui interno sono presenti tutte le informazioni su una costruzione.
Alla composizione del Bim partecipano tutti i responsabili del progetto, che grazie ad un approccio multidisciplinare, provvedono ad inserire, estrarre e aggiornare tutte le informazioni necessarie. Questa metodologia consente di creare quindi un modello virtuale in cui vengono inseriti dati che superano il concetto di rappresentazione
grafica.
Al suo interno infatti ci sono informazioni su geometria, materiali, struttura portante,
caratteristiche termiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita e altri fattori determinanti nella progettazione.
Grazie a Bim, quindi, l’edificio viene costruito in modo virtuale prima della sua realizzazione fisica.
Questo permette il rilevamento anticipato di eventuali criticità e la possibilità di intervenire ancora prima dell’inizio dei lavori. Uno dei vantaggi secondari è l’abbattimento di eventuali costi dovuti a modifiche
PROGETTAZIONE DEL VERDE
La progettazione del verde, in un sistema di pianificazione urbana, è uno strumento di riqualificazione fondamentale sul territorio, deve seguire un percorso virtuoso che leghi insieme aspetti paesaggistici, ambientali e sociali che raggiungano il risultato previsto in sede di pianificazione. Il progetto deve essere coerente con il contesto ambientale rispettando i vincoli e i regolamenti vigenti.
Sintesi ha una larga esperienza in questo settore, come confermato dalla realizzazione, fra gli altri, del Parco Talenti nell’area nord-ovest di Roma. Nell’ideazione di un’area verde vanno considerati diversi aspetti: la divisione in macro aree, la disposizione delle specie vegetali e la loro tipologia, la disposizione dei vialetti, gli arredi e con essi la facilità di manutenzione e pulizia, ma anche la disposizione di opere civili e d’arte, di aree gioco, la scelta sulla migliore tipologia di illuminazione.
In questo senso rientrano nei servizi offerti da Sintesi sia la valutazione ambientale strategica (VAS), quindi la stima degli effetti ambientali di piani e programmi in tutte le sue fasi, dallo screening al monitoraggio, sia la valutazione di impatto ambientale (VIA), come supporto alle decisioni delle strutture della pubblica amministrazione.
PROGETTAZIONE GREEN
Città Verde è l’esempio di come realizzare un nuovo quartiere vivo.
L’iniziativa Città Verde, nel quartiere di Colle Ardeatino a Roma, formata da 300 unità abitative su sette edifici, che diventeranno 1.000 unità, del taglio compreso tra i 53 e gli 85 m2, nasce nel 2010, anno di forte crisi per il Real Estate. L’idea è stata quella di offrire immobili d’alta qualità, energeticamente efficienti, confortevoli, spaziosi e accessibili economicamente a una larga parte delle famiglie. E al tempo stesso di creare un format edilizio di qualità. Replicabile.
Un progetto di ricucitura urbana con l’Eur e che si estende su una superficie di quasi 300 mila mq, dei quali il 55% destinati al verde pubblico.
Un luogo progettato per favorire la socializzazione e l’interscambio culturale. Un vero e proprio quartiere contemporaneo in cui l’individuo e le famiglie sono poste al centro di un progetto destinato ad acquisire una propria identità urbana e sociale. Il nuovo quartiere è stato concepito per ospitare tutti i servizi necessari a soddisfare le esigenze delle famiglie: scuole, asili nido, luoghi di culto e centri commerciali. Anche il sistema della viabilità è stato pensato per rendere fluidi gli spostamenti con i mezzi propri all’interno del quartiere e verso altre zone della città. Città Verde è infatti a solo 5 minuti dalla stazione Laurentina della metro B.