Urbanistica

La società Sintesi nasce guidata dal principio del “Progetto Integrale”.
Il disegno del territorio, insieme all’elaborazione architettonica e degli elementi costruttivi non sono momenti diversi del percorso progettuale, ma l’elaborazione unica del processo di armonizzazione.
Dall’esperienza dell’Architetto Siro Cinti i progetti urbanistici sono il cuore dell’attività sviluppata, nel corso degli anni, a fianco di stakeholder istituzionali e privati.
Le opere di urbanizzazione richiedono oggi progetti innovativi e di connessione con la realizzazione architettonica e l’integrità del tessuto territoriale, preservato per la sua utilizzazione ottimale. Sintesi opera da sempre seguendo precisi criteri di pianificazione grazie all’attento studio degli strumenti urbanistici che affiancano il PRG e che ne consentono lo sviluppo. Lo studio di progettazione ha una conoscenza verticale di tutta la normativa di riferimento.
In questo ambito Sintesi pianifica con dettaglio estremo tutto il processo.
Nella fase preliminare viene eseguita un’analisi della documentazione per le stime dei terreni e le opportune verifiche urbanistiche.
La costruzione del quadro conoscitivo prevede un’analisi sul sistema territoriale come il
dimensionamento, la qualità dell’ambiente, la tipologia e i caratteri storico-morfologici e la qualità e quantità dei servizi e delle infrastrutture. Fondamentale è la verifica delle tipologie di paesaggio a cui segue lo studio degli atti di programmazione e pianificazione territoriale.
In una seconda fase si passa alla sintesi e alla valutazione. Vengono individuati i livelli di criticità e problematicità, le tendenze socio-economiche e viene effettuata una ricognizione sugli strumenti urbanistici. Infine si passa alla vera e propria fase progettuale, all’attuazione e alla realizzazione degli interventi.

PROGETTAZIONE URBANISTICA

In questo ambito Sintesi ha una pluriennale esperienza sugli strumenti attuativi legati al
piano regolatore generale e della gestione amministrativa degli stessi.
Gli APPD, gli ambiti a pianificazione particolareggiata definita rientrano nella Città della trasformazione e sono zone urbane dove è già stato approvato o è in via di approvazione lo strumento urbanistico esecutivo. A Roma Sintesi si è occupata dell’urbanizzazione di zone quali Grottaperfetta e Cecchignola Ovest, entrambe attualmente in via di sviluppo.
Con i PRINT, i programmi integrati, l’amministrazione comunale punta alla promozione delle iniziative che coagulano risorse pubbliche e private finalizzate al miglioramento della qualità urbana, ricucendo il tessuto della città. Al suo interno rientra il progetto Santa Palomba, dove Sintesi è anche impegnata nell’housing sociale insieme al Comune di Roma.
All’interno degli Ambiti di Valorizzazione, riqualificazioni di zone urbane, rientra il progetto B7 San Lorenzo, dove insistono infrastrutture per la mobilità insieme agli insediamenti abitativi. In questo ambito l’operazione prevede un intervento di completamento con la realizzazione di spazi verdi e servizi pubblici, anche tramite una riconfigurazione del tessuto urbano con la demolizione e ricostruzione di nuovi edifici.
Negli Ambiti di Riserva a trasformabilità vincolata vengono progettate trasformazioni legate all’interesse collettivo, come edilizia residenziale pubblica e compensazioni per diritti edificatori, mentre gli Ambiti di Trasformazione Ordinari (ATO) possono essere prevalentemente residenziali o Integrati. Sintesi possiede una profonda conoscenza dei tessuti cittadini, che a Roma sono suddivisi tra Città storica, Città Consolidata, Città da ristrutturare e Città della Trasformazione. Il Piano Regolatore Generale di Roma rende obbligatoria l’applicazione dell’integrazione funzionale. In questo senso ad ogni tessuto
corrispondono specifiche indicazioni e prescrizioni che richiedono una completa esperienza sui regolamenti.

OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA

La pianificazione urbanistica prevede la progettazione di opere primarie come le strade
di servizio per gli insediamenti abitativi, compresi anche gli allacciamenti della viabilità
secondaria dei lotti edificabili, le aree di sosta e parcheggio, i condotti delle fognature della
rete urbana, la rete idrica per l’acqua potabile, servizi elettrici, telefonici e del gas, nonché gli
spazi verdi attrezzati con le alberature.

OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA

Nelle opere di urbanizzazione secondaria rientrano invece le scuole, gli uffici amministrativi locali, i luoghi di culto, gli impianti sportivi, i mercati, i centri culturali e sanitari.

VAS E VIA

Inoltre nei servizi offerti da Sintesi rientrano sia la valutazione ambientale strategica (VAS),
sia la valutazione di impatto ambientale (VIA), entrambi necessari alla stima degli effetti
ambientali di piani, programmi e costruzione di edifici in tutte le loro fasi, dallo screening al
monitoraggio.

URBANISTICA GREEN

L’intero piano di urbanizzazione posto alla base del progetto Città Verde è stato concepito per valorizzare le aree verdi e le caratteristiche paesaggistiche del territorio, garantendo l’equilibrio tra spazi aperti fruibili dai residenti e spazi edificati. L’area riservata al sistema del verde è di oltre 20 ettari, un vasto terreno che custodisce oltre al patrimonio ambientale anche recenti ritrovamenti archeologici, compreso un tratto dell’antica Via Ardeatina. Città Verde è inserita in un contesto urbanistico composto anche da 23 ettari di nuovi parchi pubblici, ai quali si deve aggiungere il verde privato che è oltre il 30% della superficie destinata alle abitazioni. Per l’irrigazione del verde condominiale è previsto il recupero delle acque meteoriche.

 
 
 

PORTFOLIO

Torna in alto