RILIEVI LASER SCANNER

EFFETTUIAMO RILIEVI DI ALTISSIMA PRECISIONE

Sintesi è una delle poche società di progettazione in Italia a poter offrire un servizio di rilievo tramite laser scanner che permette rilevamenti ultra dettagliati su edifici, siti archeologici e terreni.

Una tecnologia che permette il rilevamento attraverso macchine specifiche che ricostruiscono una nuvola di punti (Point cloud) distribuiti in uno spazio tridimensionale. La registrazione è riversata in un software dedicato per ricreare un modello digitale esattamente uguale a quello esistente.

Il rilievo tramite laser scanner non è invasivo e soprattutto ha una precisione che raggiunge il decimo di millimetro. Uno dei primi evidenti vantaggi è la diminuzione dei sopralluoghi, ma è fondamentale la sua duttilità. Infatti dal modello 3D è possibile estrarre già piante, profili o sezioni con le misure esatte a quelle reali.

Rispetto alla tradizionale fotogrammetria qui la misurazione è attiva, grazi all’emissione totalmente innocua di raggi laser che, una volta colpito l’oggetto, tornano indietro permettendo la registrazione di tutte e tre le coordinate spaziali. La metodologia è utilizzabile sia in esterno, per la creazione di un modello completo, sia per acquisizioni di interni

Tra gli utilizzi maggiori ci sono quelli per i restauri artistici, architettonici  archeologici, ma può essere impiegato anche per analisi su elementi civili strutturali. Il monitoraggio a 360 gradi dell’ambiente

Sintesi sin dagli anni 2000 opera nel settore rilievi tramite tecnologia Laser Scanner. Nel 2004 la nostra società ha effettuato l’ultimo rilievo laser completo del Pantheon per un’analisi avanzata. Il resoconto di questa esperienza è stato poi raccolto dall’architetto Siro Cinti nel volume “Pantheon. Storia e futuro” edito nel 2007.

Ma quali sono i vantaggi di questa tecnologia? Oltre alla rapidità e al dettaglio infinitesimale, permette di confrontare lo stato del progetto con l’esecuzione, è utilizzabile in ogni condizione di luminosità ed è sfruttabile per eseguire monitoraggi costanti. Inoltre permette di ottenere facilmente modelli del terreno e di simulare, virtualmente, i risultati dei diversi interventi.

Oltre al Pantheon, Sintesi è stata chiamata ad effettuare molti altri rilevamenti archeologici nei diversi programmi urbanistici che ha seguito negli anni. A seguito del Sisma dell’Aquila del 2009, Sintesi ha seguito rilevamenti in diversi borghi abruzzesi fra i quali il Borgo Medioevale di Rovere, a Rocca di Mezzo.

PORTFOLIO

Torna in alto