© 2023 by dvdrgm@gmail.com

  • Facebook - Bianco Circle

Sintesi S.r.l.
Via Paolo Monelli, 16
00139 Roma (RM) - P. Iva e Cod. Fiscale 04678901002

amministrazione@sintesisrl.it

Tel. 06 87201363 - Fax 06 87230261

ABOUT

La società di progettazione SINTESI nasce per volontà dell'architetto Siro Cinti nei primi anni novanta con l'idea di offrire una progettazione integrale.
L'architetto Siro Cinti inizia la sua attività professionale a servizio dell'amministrazione comunale di Roma svolgendo funzione di coordinatore nella realizzazione di opere a scala urbana: Piani di Zona, lottizzazioni convenzionate e piani insediativi produttivi P.I.P.. Collabora con l'ufficio istituito per le opere connesse con lo svolgimento dei campionati mondiali di calcio e alla redazione del progetto direttore dello S.D.O. e del programma per Roma Capitale.

Queste prime esperienze professionali a scala territoriale saranno fondamentali nella successiva attività della Società di Progettazione come scelta metodologica per l'elaborazione progettuale.
Di fatto SINTESI si ispira al complesso e ambizioso "Progetto Integrale" come lavoro che parte dal disegno del territorio fino all'elaborazione architettonica degli elementi costruttivi.
Una delle caratteristiche di fondo della società SINTESI é l'elaborazione di progetti che spaziano dalla scala territoriale alle singole architetture di diversa tipologia, sempre nell'ottica che l'estensione ambientale e l'integrazione nella città esistente non siano ostacoli al progetto ma principi contestuali per il nuovo insediamento architettonico.

I progetti realizzati evidenziano la ricerca di una "regola" da intendere come metodo progettuale che cerca il confronto e il dialogo con l'identità del sito, che rielabora le specifiche tradizioni edificative e insediative come problema della contestualizzazione, e che mira a una qualità progettuale che prende le distanze sia dal piatto "mestiere" sia dalle bizzarrie estetizzanti in molta architettura contemporanea.

Così sono stati elaborati naturalmente anche molti progetti di architetture per l'industria, il terziario, il commercio e per la residenza, che se dal punto di vista della dimensione possono talora apparire "minori", rispondono però anch'essi a quella continuità metodologica che si é dimostrata punto di forza dello studio di progettazione.